Disturbo ossessivo Compulsivo:


Lavi le mani eccessivamente o pulisci le cose ripetutamente e inutilmente? Sei guidato da impulsi incontrollabili a fare le cose perfettamente? Potresti essere affetto da un disturbo ossessivo compulsivo.


Il disturbo ossessivo-compulsivo è un tipo di disturbo caratterizzato da ripetuti pensieri o immagini indesiderate che provocano ansietà, paura e preoccupazione. Questi pensieri poi comportano comportamenti incontrollati, ripetitivi e spesso ritualizzati progettati per ridurre l'ansia associata. Le persone con il disturbo normalmente sono consapevoli che i loro pensieri ossessivi e comportamenti compulsivi sono irrazionali ma non sono in grado di fermarsi.


Il Disturbo ossessivo compulsivo fa sì che il cervello si soffermi su un particolare pensiero o impulso.
Ad esempio, qualcuno può controllare la porta quindici volte per assicurarsi che sia veramente chiusa o lavare le mani fino a quando la pelle diventa ruvida e screpolata. L'individuo con ossessioni di solito cerca di ignorare o sopprimere tali pensieri o impulsi o di neutralizzarli con altri pensieri o azioni (cioè, una compulsione).
Ad esempio, un individuo afflitto dal dubbio di non aver spento il gas cerca di neutralizzarlo controllando ripetutamente per assicurarsi di averlo chiuso.


Le ossessioni più frequenti sono pensieri ripetitivi di contaminazione (per es., essere contaminati quando si stringe la mano a qualcuno), dubbi ripetitivi (per es., chiedersi se si è lasciata la porta aperta o se ci si è comportati in modo tale da causare delle lesioni a qualcuno guidando). La necessità di avere le cose in un certo ordine (per es., disagio intenso quando gli oggetti
sono in disordine o asimmetrici), impulsi aggressivi o terrifici (per es., aggredire un figlio o gridare oscenità in chiesa) e fantasie sessuali (per es., ricorrenti immagini pornografiche).

 

Sintomi:
- Ansia
- Paura di fare un danno a se stessi o a qulcuno che si ama
- La necessità fare le cose perfettamente
- Paura di sporcarsi o di contaminare
- Eccessivo lavaggio o pulizia
- Azioni ripetute
- Preoccupazione per eccessivi pensieri sessuali, violenti o religiosi
- Awersione a numeri particolari


Trattamento
In genere, una combinazione di farmaci e psicoterapia cognitivo comportamentale è più efficace che una solo tipo di trattamento ovvero solo la farmacoterapia o solo la psicoterapia.
I farmaci comunemente usati sono gli antidepressivi. La psicoterapia può aiutare a identificare e ridurre i timori irrazionali e i comportamenti compulsivi.

Se tu o qualcuno che ti è vicino sta vivendo sintomi del disturbo ossessivo compulsivo, contattami per conoscere come ti posso aiutare.

Share by:
Monica Silvia Verticale psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale Tavazzano Melegnano Sud Milano